Bruno Brigo: Aloe, una Farmacia in una Pianta

Aloe,Bruno Brigo

Libricino che illustra caratteristiche, proprietà, indicazioni e modalità d’uso dell’Aloe, che per la varietà di usi terapeutici è stata definita una farmacia in una pianta.

L’Aloe o giglio del deserto è una pianta delle Liliacee che cresce spontanea nel Sudafrica, in Sudamerica e nelle regioni mediterranee. Ha una straordinaria capacità di trattenere acqua anche in clima caldo e arido che le consente di sopravvivere in condizioni estremamente difficili.

Il nome Aloe deriva dal greco “als, alos”, che significa “mare, acqua marina, sale” e allude al sapore del succo, amaro e salato come l’acqua di mare.

Rimedio dell’armonia per la medicina tradizionale cinese, dono di Venere per la cosmesi, erba santa secondo la definizione dell’abate Kneipp, l’Aloe è stata utilizzata a scopo terapeutico in ogni epoca, in ogni continente, in ogni cultura.
Allo stato attuale ne sono noti oltre 160 principi attivi con proprietà depurative, antinfiammatorie e immunostimolanti.

Bruno Brigo, medico, specializzato in Medicina interna, Terapia fisica e Riabilitazione. Vive e lavora a Verona. Pratica e insegna omeopatia, fitoterapia e oligoterapia. È autore di alcuni testi: La fitoterapia e oligoterapia, La fitoterapia e gemmoterapia nella pratica clinica, Omeopatia, medicina non violenta, La logica degli oligoelementi, Natura Medicatrix, L’uomo, la fitoterapia, la gemmoterapia. È vice-presidente dell’I.H.M.O. (International Homeo-pathic Medical Organization). È docente CISDO (Centro Italiano Studi e Documentazione in Omeopatia)

Aloe Aloe

Una farmacia in una pianta

Bruno Brigo

Compralo su il Giardino dei Libri

2 comments

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...